Eclissi di Sole 2015
L’eclissi di Sole 20 marzo 2015 è stata fotografata dal dott. Perboni presso il grande osservatorio astronomico di Santo Stefano Lodigiano. Essendo il punto di osservazione più a nord di Pecorara, la frazione di copertura del disco solare è risultata maggiore di un buon 0,1% rispetto quella osservata nel Piacentino. Comunque sia, va detto che un’eclisse di Sole parziale, con copertura intorno al 60%, anche se rara, rimane uno spettacolo di scarsa rilevanza. Per dirla con un celebre astronomo francese: “Un’eclissi di Sole parziale sta ad una totale come il provino di un film sta al film stesso.”
Ciao Daniela,anch’io come te sono riuscito a fotografare l’eclisse con un vecchia radiografia .risultato stupefacente!le puoi trovare su fb! Massimo gallo( max ),Pizzighettone,
Si’, l’eclissi totale l’ho vista in Austria, l’anno in cui il Gruppo Astrofili e’ stato in Ungheria proprio per l’occasione (se non sbaglio il 1999).
Certo, sono d’accordo che lo spettacolo di un’eclisse totale non sia minimamente paragonabile a quello di una parziale (immagino tu ti riferissi alla rilevanza scientifica), ma il mio era più che altro un pensiero legato all’osservazione e all’emozione di quel particolare momento in cui, osservando la nostra stella che viene oscurata, anche se parzialmente, ti soffermi pensare a quanto dipendiamo totalmente da lei.
Ciao!
Per quanto mi riguarda, anche averla osservata dal centro di Piacenza, dietro ad un improvvisato ‘filtro’ fatto con una vecchia radiografia mi ha emozionato tantissimo!
Comunque non pensavo che, a così poca distanza tra i due Osservatori, il nostro e quello di Santo Stefano Lodigiano, la frazione di copertura del disco solare cambiasse in quella percentuale…
Ciao Daniela, desumo che non hai mai visto un’eclissi totale.