La Stazione Spaziale Internazionale vista dagli occhi di Luca Parmitano
Chi di noi, appassionati di astronomia o semplicemente amanti del cielo, non si e’ mai chiesto cosa voglia dire essere lassù, in orbita sulla Stazione Spaziale, e poter vedere il nostro pianeta con i propri occhi, fotografando mentalmente gli splendidi panorami, sempre diversi, che appaiono lungo il tragitto della stazione orbitante?
Beh…io l’ho immaginato molte volte e, pur non avendo la fortuna di essere realmente lassù, le immagini che il nostro Luca Parmitano ci ha inviato durante la missione ‘Volare’, mi hanno aiutato a farmi un’idea sempre più reale di cosa voglia dire effettivamente poter “guardare la Terra dall’alto”.
Chi ha seguito Luca su Twitter (@astro_luca) durante la sua missione, sa sicuramente di che cosa sto parlando…
Luca pero’, oltre alle splendide immagini ed emozioni che ci ha regalato (non vi sarete mica persi il suo arrivo sulla ISS, vero???) ha voluto anche proporci, sul suo blog, qualcosa di più tecnico, ma estremamente interessante: la ‘Guida all’ISS per il visitatore occasionale’. La guida e’ una descrizione piuttosto dettagliata della Stazione spaziale orbitante, ed e’ divisa in due parti:
– Guida all’ISS per il visitatore occasionale – parte prima
– Guida all’ISS per il visitatore occasionale – parte seconda
“ Oggi vorrei accogliervi a bordo della Stazione”, comincia Luca “e accompagnarvi all’interno dei suoi moduli, partendo dalla sua coda…”
Buona lettura!