Una trivella spaziale – Un’impresa al limite
Il Gruppo Astrofili di Piacenza ha l’onore di presentare la conferenza “Una trivella spaziale – Un’impresa al limite”, a cura della Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi, che si terra’ sabato 4 ottobre 2014 alle ore 11:00 presso l’Auditorium Piacenza Expo.
La Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi è professore onorario di meccanica orbitale al Politecnico di Milano e “principal investigator” dello strumento SD2 (il driller) sulla sonda interplanetaria “Rosetta”, il cui lander Philae si appresta ad atterrare sulla cometa Churyumov-Gerasimenko.
ROSETTA, la missione spaziale del programma ESA Horizon 2000 dedicata all’esplorazione dei corpi minori del Sistema Solare, e’ stata lanciata il 2 marzo 2004 con l’obiettivo primario di effettuare una serie di indagini dettagliate sulle caratteristiche della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
La partecipazione italiana alla missione ROSETTA consiste di tre strumenti scientifici dell’orbiter: VIRTIS (Visual InfraRed and Thermal Imaging Spectrometer), GIADA (Grain Impact Analyser and Dust Accumulator) e la WAC (Wide Angle Camera). A bordo del lander, è italiano il sistema di acquisizione e distribuzione dei campioni (SD2), realizzato da Galileo Avionica ed il cui PI è la Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi del Politecnico di Milano, ed il sottosistema dei pannelli solari (Politecnico di Milano). L’Italia ha anche fornito manpower al Lander Project Team.