Gita sociale del Gruppo Astrofili
Si è svolta lo scorso 13 dicembre la consueta gita sociale del Gruppo Astrofili. Quest’anno l’organizzatrice dell’evento (Franca Inzani) ho optato per un località ben nota agli astrofotografi: il Mare Tranquilitatis. Il viaggio è stato un po’ scomodo per il ridotto spazio disponibile all’interno del modulo lunare e per le difficoltà di accedere alla toilette in microgravità, ma la bellezza del panorama ha ampiamente ripagato i partecipanti dal disagio subito.
Per tutta la durata del soggiorno il clima è stato favorevole (niente pioggia, vento assente, mare calmo … molto calmo, temperature nella norma del periodo, tra – 65 e + 80°C). I partecipanti hanno molto apprezzato la possibilità di effettuare sabbiature e bagni di Sole con tutte le frequenze dello spettro elettromagnetico. E’ stata gradita la visita al sito dell’allunaggio dell’Apollo 11, dove il presidente del gruppo (ing. Caldini ) ha deposto una targa commemorativa.
Gli astrofotografi hanno approfittato dell’occasione per catturare immagini del profondo cielo, malgrado alcuni di loro (Di Lauro e Papa) lamentassero problemi di inquinamento luminoso e non perfetta trasparenza dell’atmosfera lunare(?).