M57 – Nebulosa “Anello”
La Nebulosa Anello (nota anche come M 57 o NGC 6720) è una nebulosa planetaria osservabile nella costellazione della Lira, distante da noi circa 2300 anni luce e con un diametro di circa 2 anni luce.
Questa nebulosa fu scoperta da Antoine Darquier de Pellepoix, nel gennaio del 1779, che la descrisse come “larga come Giove e dall’aspetto simile ad un pianeta sbiadito“. Nello stesso mese, ma più tardi, Charles Messier la riscoprì indipendentemente mentre compiva i suoi studi sulla ricerca delle comete, e la inserì nel suo celebre catalogo come il suo 57° oggetto. Sia lui che William Herschel specularono sul fatto che la nebulosa potesse essere un sistema multiplo di stelle deboli impossibili da risolvere con il loro telescopio.
Nel 1800 il conte Friedrich von Hahn scoprì la debole stella centrale della nebulosa; in seguito, nel 1864, William Huggins esaminò lo spettro delle nebulose multiple, scoprendo che alcuni di questi oggetti, fra i quali M57, mostravano uno spettro con brillanti linee di emissione caratteristiche dei gas caldi fluorescenti. Huggins concluse che la gran parte delle nebulose planetarie non fossero composte da stelle non risolvibili come prima immaginato, ma che si trattava effettivamente di oggetti nebulosi.
Da notare sopra a M57, leggermente a sinistra, la presenza della debole galassia a spirale barrata IC 1296, posta alla distanza da noi di ben 221 milioni di anni luce.
Dettagli progetto
- Autore: Danilo Caldini
- Data: 2 luglio 2016
- Luogo: Goretto (PC)
- Camera: CCD monocromatica Moravian G2-8300 EFW
- Telescopio: Riflettore Ritchey-Chrétien GSO RC 10 C (diametro 254 mm – focale 2000 mm)
- Montatura: SKYWATCHER EQ8, controllata da SYN SCAN
- Tempo: 1h 48min (L= 180sx15p + RGB=180sx7p cad)
Calibrazione Monitor
Per una corretta calibrazione del monitor dovreste distinguere le 16 tonalità di grigio.