IC 2177 – Nebulosa “Gabbiano”
La Nebulosa “Gabbiano” è una nebulosa diffusa che si individua nella parte settentrionale del Cane Maggiore, al confine con l’Unicorno, sul bordo sudoccidentale della scia luminosa della Via Lattea.
Da un punto di vista astronomico l’oggetto è una vasta regione H II in cui è attiva la formazione stellare, testimoniata dalla presenza di numerose sorgenti infrarosse e ai raggi X associate a stelle giovani o in formazione.
La Nebulosa Gabbiano e gli ammassi ad essa associati sono situati sul bordo esterno del Braccio di Orione a una distanza di circa 3260 anni luce dal sistema solare. Ad appena 500-600 parsec di distanza in direzione opposta al centro della Via Lattea si trova il bordo interno del Braccio di Perseo, con la Nebulosa Rosetta e l’associazione Monoceros OB2. Lo spazio compreso fra questi due complessi nebulosi è occupato dalla zona inter-braccio, una regione povera di gas interstellare e dunque anche di fenomeni di formazione stellare.
L’immagine pubblicata è stata ripresa con filtri a banda stretta Ha, OIII e SII, e poi elaborata in tricromia con il metodo “Hubble palette”, miscelando i canali come segue:
L = Ha
R = 0,8*Ha + 0.2*SII
G = OIII
B = 0,85*OIII + 0.15*Ha
Dettagli progetto
- Autore: Danilo Caldini
- Data: 5 gennaio 2019
- Luogo: Osservatorio di Lazzarello (Alta Valtidone - PC)
- Camera: CCD monocromatica Moravian G2-8300 EFW
- Telescopio: Rifrattore ED VIXEN ED102SS (diametro 102 mm – focale 660 mm)
- Montatura: SKYWATCHER NEQ6
- Tempo: 4h (Ha=900s x 10p + OIII=600s x 5p + SII=600s x 4p)
Calibrazione Monitor
Per una corretta calibrazione del monitor dovreste distinguere le 16 tonalità di grigio.