M 104 – Galassia “Sombrero”
La Galassia Sombrero (conosciuta anche con le sigle M 104 o NGC 4594) è una galassia a spirale nella costellazione della Vergine.
La sua distanza è stimata in circa 29 milioni di anni luce da noi, ed è quindi più vicina dell’Ammasso della Vergine, del quale non è considerata un membro. Secondo i dati raccolti dal telescopio spaziale Hubble il diametro di M104 sarebbe di soli 50.000 anni luce e la sua massa sarebbe pari a 800 miliardi di masse solari.
Avendo un nucleo grande e luminoso e una prominente banda di polveri attorno al disco, e poiché si mostra di taglio, l’aspetto complessivo è simile ad un sombrero messicano, da cui il nome assegnatole.
La struttura maggiormente evidente della Galassia Sombrero è la grande banda oscura formata da polveri del mezzo interstellare che transitano di fronte alla regione centrale; questa banda oscura è in realtà un anello simmetrico che circonda il nucleo della galassia.
E’ stato dimostrato che al centro della galassia è presente un buco nero supermassiccio, di massa pari a 1 miliardo di masse solari.
Dettagli progetto
- Autore: Danilo Caldini
- Data: 1 maggio 2019
- Luogo: Goretto (PC)
- Camera: CCD monocromatica Moravian G2-8300 EFW
- Telescopio: Ritchey-Chrétien GSO RC 10 C (diametro 254 mm – focale 2000 mm)
- Montatura: SKYWATCHER EQ8
- Tempo: 2h 11m (L=480sx7p + RGB=300sx5p cad)
Calibrazione Monitor
Per una corretta calibrazione del monitor dovreste distinguere le 16 tonalità di grigio.