Nebulosa Testa di Scimmia
Sh2-252, nota talvolta anche col nome proprio Nebulosa Testa di Scimmia, è una nebulosa a emissione visibile nella costellazione di Orione.
Si trova nella parte settentrionale della costellazione, al confine coi Gemelli.
La sua declinazione non è particolarmente settentrionale e ciò fa sì che essa possa essere osservata agevolmente da entrambi gli emisferi celesti, sebbene gli osservatori dell’emisfero boreale siano leggermente più avvantaggiati; il periodo in cui raggiunge la più alta elevazione sull’orizzonte è compreso fra i mesi di novembre e marzo.
Sh2-252 è una grande regione H II estesa per circa 25′ situata entro i confini della costellazione di Orione; talvolta viene anche identificata con la sigla NGC 2175, facendo riferimento ad un ammasso aperto che però potrebbe non esistere fisicamente, dato che le stelle visibili nella parte centro-meridionale della nebulosa apparterrebbero a dieci distinti agglomerati posti a distanze comprese fra 410 e 8100 parsec.
In questa direzione si trova una stella blu catalogata come HD 42088, di magnitudine 7,55, che sarebbe una delle principali responsabili della ionizzazione dei gas della nebulosa; la sua posizione fisica sarebbe in una regione di intersezione fra due o forse tre nubi di idrogeno neutro atomico (H2).
Oltre a questa stella ve ne sarebbero altre che concorrono alla ionizzazione, fra le quali spicca la nana bianco-azzurra LSV+20 16, di classe spettrale B1V, probabilmente una stella Be di Herbig.
Fonte : Wikipedia
Dettagli progetto
- Autore: Massimo Bernazzani
- Data: 23 dicembre 2019
- Luogo: Osservatorio di Lazzarello (Pecorara - PC)
- Camera: ZWO ASI1600 PRO monocromatica (CMOS)
- Telescopio: Sharpstar 71SDQ - f6.3
- Montatura: iOptron CEM40
- Tempo: circa 4 ore
Calibrazione Monitor
Per una corretta calibrazione del monitor dovreste distinguere le 16 tonalità di grigio.