Costellazione di Cassiopea
La costellazione di Cassiopea in un mosaico di diverse immagini riprese con la macchina fotografica montata in parallelo al telescopio con un obiettivo Nikon 105mm F/2.8.
Cassiopea è una delle costellazioni più caratteristiche e più riconoscibili del cielo settentrionale. È una delle 88 costellazioni moderne, ed era anche una delle 48 costellazioni elencate da Tolomeo.
Poiché è molto vicina al polo nord celeste, rimane visibile nel cielo per tutta la notte in tutta la fascia temperata dell’emisfero boreale (una tale costellazione viene detta circumpolare); nell’emisfero australe è visibile solo dalle zone tropicali. Rispetto al polo nord celeste, si trova opposta al Grande Carro: nell’emisfero boreale, quando Cassiopea è alta nel cielo, il Grande Carro è basso sull’orizzonte. La costellazione ha un’estensione di 598 gradi quadrati ed è facilmente riconoscibile per la sua forma a W o a M, a seconda delle stagioni, essa si incastra fra Cefeo e Andromeda quasi in piena Via Lattea e perciò molto ricca di stelle.
Dettagli progetto
- Autore: Nicola Rogna
- Data: 2 settembre 2010
- Luogo: Osservatorio Astronomico
- Camera: Nikon D300
Calibrazione Monitor
Per una corretta calibrazione del monitor dovreste distinguere le 16 tonalità di grigio.