M31 – Galassia di Andromeda

La Galassia di Andromeda (nota con la sigla M31 del catalogo di Messier o anche NGC 224) è una galassia a spirale gigante facente parte del Gruppo Locale, assieme alla Via Lattea.

Si trova a circa 2,5 milioni di anni luce da noi, in direzione della costellazione di Andromeda, da cui prende il nome. Si tratta della galassia a spirale di grandi dimensioni più vicina alla nostra galassia; è visibile anche ad occhio nudo, trattandosi dell’oggetto più lontano visibile da occhi umani senza l’ausilio di strumenti di osservazione.

La Galassia di Andromeda è la più grande del Gruppo Locale, un gruppo di galassie formato dalla Via Lattea, Andromeda e dalla Galassia del Triangolo, più circa cinquanta altre galassie minori, molte delle quali satelliti delle principali. Sebbene sia la più estesa, sembra che non sia la più massiccia, poiché alcuni studi suggeriscono che la Via Lattea contenga più materia oscura e potrebbe così essere quella con la massa più grande del gruppo.

Secondo i dati derivati dalle osservazioni del Telescopio Spaziale Spitzer, la Galassia di Andromeda conterrebbe mille miliardi di stelle, un numero di gran lunga superiore rispetto a quello della nostra galassia. Sulla massa e sul numero di stelle ci sono tuttavia opinioni discordanti: alcuni studi indicano un valore di massa per la Via Lattea pari all’80% di quello di Andromeda, mentre secondo altri studi le due galassie avrebbero delle dimensioni simili fra loro.

Dettagli progetto

  • Autore: Danilo Caldini
  • Data: 6 settembre 2021
  • Luogo: Osservatorio di Lazzarello
  • Camera: CCD monocromatica Moravian G2-8300 EFW
  • Montatura: iOptron CEM60
  • Tempo: 3h 40m (Ha=600sx6p + L=600sx7p + RGB=300sx6p cad)
  • Calibrazione Monitor

    Per una corretta calibrazione del monitor dovreste distinguere le 16 tonalità di grigio.

    Scala di grigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su