M33 – Galassia Triangolo
La Galassia del Triangolo, conosciuta anche con il nome di M33 (oggetto numero 33 del catalogo di Charles Messier) e di NGC 598, è una galassia a spirale distante circa 3 milioni di anni luce dalla Terra e situata nella costellazione del Triangolo.
Nel mondo anglosassone M33 è anche informalmente chiamata Pinwheel Galaxy (in italiano letteralmente Galassia Girandola) in alcune pubblicazioni amatoriali di astronomia,ma anche in alcuni comunicati ufficiali di siti professionali.
E’ la seconda galassia non nana più vicina alla Via Lattea dopo la Galassia di Andromeda (M31).
Può essere vista con un binocolo sotto cieli bui, attraverso il quale si presenta come una macchia ovaleggiante e dai contorni irregolari; sotto un cielo eccezionalmente buono, dove l’inquinamento luminoso è sufficientemente basso, è persino possibile notarla ad occhio nudo, tramite la visione distolta.
Fu probabilmente scoperta prima del 1654 da Giovanni Battista Hodierna, che potrebbe averla accorpata insieme all’ammasso aperto NGC 752; fu poi riscoperta indipendentemente da Charles Messier, che la catalogò con il nome di M33 il 25 agosto 1764.
M33 venne infine riosservata e ricatalogata indipendentemente pure da William Herschel, l’11 settembre 1784, assegnandole il numero H V.17.
Venne identificata come “nebulosa a spirale” da William Parsons e fu una delle prime galassie in assoluto in cui si è notata una struttura spiraliforme, sebbene all’epoca non si conoscesse ancora la vera natura delle “nebulose” a spirale.
Fonte : Wikipedia
Dettagli Foto :
13 x 600″ Light (Filtro Hutech IDAS LPS D1)
SQM allo Zenit 20,96
Temperatura aria -2°C
Elaborata con Pixinsight 1.8 e Photoshop CS6
Dettagli progetto
- Autore: Massimo Bernazzani
- Data: 1 gennaio 2017
- Luogo: Osservatorio di Lazzarello (Pecorara - PC)
- Camera: QHY8L
- Telescopio: Tecnosky 100Q - f 5.8
- Montatura: Skywatcher AZ-EQ6 GT
- Tempo: 2 ore e 10 minuti
Calibrazione Monitor
Per una corretta calibrazione del monitor dovreste distinguere le 16 tonalità di grigio.