M51
M 51 è un oggetto astronomico del catalogo di Messier che comprende due galassie distinte, nella costellazione boreale dei Cani da Caccia:
La più grande e famosa Galassia Vortice (anche nota come NGC 5194 e talvolta M51A) è una classica galassia a spirale. Fu scoperta da Charles Messier il 13 ottobre del 1773.
La più piccola galassia compagna nota come NGC 5195 (o anche M51B), è parzialmente coperta da un braccio di polvere della spirale Vortice (con la quale interagisce) ed è stata scoperta da Pierre Méchain nel 1781.
La Galassia Vortice è una delle galassie più brillanti del cielo, è infatti abbastanza luminosa da poter essere osservata anche con un binocolo se la notte è propizia, in cui si mostra come una macchia chiara ovaleggiante; un telescopio amatoriale di piccole dimensioni è sufficiente sia per localizzare la compagna minore, sia per individuare l’alone esteso della galassia principale. Un telescopio da 150mm di apertura è sufficiente per poter osservare la struttura a spirale della Galassia Vortice; il braccio più notevole si trova in direzione ovest, ma l’andamento delle spire resta difficile da capire anche ad ingrandimenti maggiori.
La sua declinazione è settentrionale: infatti questa coppia di galassie si presentano circumpolari da gran parte dell’emisfero boreale, come quasi tutta l’Europa e parte del Nordamerica; dall’emisfero australe invece è possibile osservarla anche da latitudini temperate medio-basse, ma resta sempre molto basso sull’orizzonte.
Il periodo migliore per la sua osservazione nel cielo serale è quello compreso fra febbraio e agosto.
Fonte : Wikipedia
PS : interessante notare in alto sulla destra la galassia IC4263 scoperta da James Edward Keeler il 10 maggio 1899.
Dettagli progetto
- Autore: Massimo Bernazzani
- Data: 8 aprile 2015
- Luogo: Terrazzo di casa mia a Piacenza (SQM allo Zenith 18,51)
- Camera: QHY8L
- Telescopio: Celestron EdgeHD 8 ridotto a 1422mm
- Montatura: Skywatcher AZ-EQ6 GT
- Tempo: 19 x 420"
Calibrazione Monitor
Per una corretta calibrazione del monitor dovreste distinguere le 16 tonalità di grigio.