vdB 141 – Nebulosa a riflessione “Nave dei Vichinghi”
vdB 141 (nota anche come Sh2-136) è una nebulosa a riflessione congiunta a una nebulosa a emissione visibile nella costellazione di Cefeo.
Si individua nella parte occidentale della costellazione, circa un grado a est della celebre nebulosa NGC 7023 (nebulosa Iris).
Il periodo più indicato per la sua osservazione nel cielo serale ricade fra i mesi di luglio e dicembre ed è notevolmente facilitata per osservatori posti nelle regioni dell’emisfero boreale, dove si presenta circumpolare fino alle regioni temperate calde.
Si tratta di un globulo di Bok isolato, situato nel grande sistema nebuloso oscuro che maschera la luce della Via Lattea in direzione della costellazione di Cefeo; la sua distanza è pari a circa 1470 anni luce.
Il globulo centrale è noto con la sigla CB 230; esso ospita la sorgente di radiazione infrarossa IRAS 21169+6804, associata a un oggetto stellare giovane posto al centro di un getto bipolare. Assieme a una vicina sorgente visibile nel vicino infrarosso formano una coppia di protostelle che potrebbero costituire un sistema binario. Il getto è orientato in senso nord-sud e ha una lunghezza complessiva di circa 0,06 anni luce.
L’immagini pubblicata è stata ripresa con i filtri LRGB presso l’osservatorio astronomico di Lazzarello; la nebulosità si mostra abbastanza bene anche se le stelle presentano purtroppo una sfuocatura.
Dettagli progetto
- Autore: Danilo Caldini
- Data: 29 ottobre 2022
- Luogo: Osservatorio di Lazzarello
- Camera: CCD monocromatica Moravian G2-8300 EFW
- Telescopio: Riflettore Ritchey-Chrétien GSO RC 10 C (diametro 254 mm – focale 2000 mm)
- Montatura: iOptron CEM60
- Tempo: 7h (L=900s x 12p + RGB=600s x 8p cad)
Calibrazione Monitor
Per una corretta calibrazione del monitor dovreste distinguere le 16 tonalità di grigio.